domenica 15 novembre 2009

Sostengo Francesca Paci perché..di Giacomo Tantucci

...perché stiamo vivendo una fase della vita estremamente delicata; la crisi economica mondiale e nazionale ci ha investito violentemente, creando gravi e pesanti ripercussioni anche a livello locale. E’ necessario intervenire con decisione e velocità, senza, però, far venire meno la partecipazione democratica e la compartecipazione nelle scelte di tutte quelle forze che hanno veramente a cuore il buon andamento, anzi il miglioramento, della ns. città e del territorio circostante, al di sopra delle rispettive provenienze ideologiche. Chi non parteciperà a questa “politica” dimostrerà, senza alibi di sorta, che è più legato ad interessi personali o di appartenenza, piuttosto che a vera volontà del bene comune.
Cosa centra Francesca Paci e la sua candidatura a “rappresentante” l’intero arco di forze del Centrosinistra alle prossime elezioni, prima alle Primarie e successivamente alle Comunali?
Centra perché è importante che il ns. Rappresentante sia una persona “pulita” che abbia significative capacità personali e di competenze, ma che al tempo stesso non sia imbrigliata in situazioni pregresse che ne potrebbero ostacolare le scelte e/o la velocità e libertà nel farle.
Francesca Paci è persona preparata, volitiva, decisa, cresciuta in un ambiente dove il senso del dovere, della convivenza e del rispetto delle diversità hanno sempre avuto un grande peso. E’ una donna che ha vissuto le difficoltà della vita e della famiglia. E’ una donna che, giornalmente, vive le difficoltà del mondo del lavoro, della disoccupazione, delle problematiche degli anziani. E’ una donna che avrà, sicuramente, la capacità di raccogliere il testimone, positivo, ma abbastanza scomodo che lascia l’attuale Sindaco; dovrà proseguire e migliorare quel processo di rinascita cittadina che l’attuale Giunta, in particolare con alcune persone cardine, hanno saputo imprimere alle iniziative degli ultimi anni, ma dovrà anche avere il coraggio di rivedere altre scelte che sono in procinto di essere attuate. Occorre proteggere e preservare il ns. bene più prezioso, quell’Ambiente che è alla base della ns. industria più importante: il Turismo. Dobbiamo preservarlo, ma non possiamo neanche spegnere quelle, utili e necessarie, opere pubbliche e private che costituiscono il motore di tante attività produttive ed infrastutturali.
A mio parere, Francesca Michela Paci, ha le qualità personali, di visione, aperta ma concreta, accompagnate da moderato decisionismo, senza protettori e santi, che ne potrebbero condizionare l’operato, che possono essere una buona “ricetta” per il ns. prossimo Rappresentante e, forse, anche per il ns. prossimo Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento